Quanto costa realizzare un sito web? Vediamo quanto costa un sito WordPress

preventivo sito web, costo sito web

In rete sono presenti moltissime offerte per la realizzazione di siti web, ma quanto costa un sito WordPress? Qual è il giusto prezzo per la creazione di un sito web? In questo articolo analizziamo i fattori che vanno ad incidere sul preventivo di un sito internet, per cercare di individuare i preventivi onesti da quelli un po’ gonfiati.

“Crea il tuo sito web a 600 euro!”… ecco una delle frasi più diffuse tra i vari annunci pubblicitari in rete. Poco, direte voi… Invece no, è un prezzo smisurato e ora vedremo il perché.

Come riconoscere un buon preventivo e capire quanto costa un sito WordPress

In primo luogo è sempre un buon segnale che nel preventivo siano evidenziate chiaramente le singole voci con i relativi prezzi. Un preventivo composto da un’unica riga, come molti in circolazione, spesso nasconde tranelli ed è il primo sintomo di un lavoro di scarsa qualità. Di solito nelle singole voci sono elencate in modo chiaro e trasparente tutte le funzionalità del sito web o le varie fasi dello sviluppo.

Una soluzione molto valida che però necessita di spiegazioni chiare e trasparenti su come verranno realizzate le singole voci.

Il calcolo compenso/ore è la prima cosa a cui pensare per la realizzazione di un sito web

La questione del compenso orario per la realizzazione di un sito WordPress è da sempre molto dibattuta, di solito il costo orario di una web agency di aggira attorno ai 50 euro l’ora (iva esclusa). Per molti è una cifra alta, ma provate a pensare a quanto chiede il vostro meccanico o il vostro idraulico… i costi non si discostano molto! Affidereste la vostra auto ad un incompetente solo per spuntare un prezzo molto basso? Di sicuro la sirposta è negativa. Vale lo stesso per il vostro sito internet, che rappresenta il biglietto da visita principale della vostra azienda.

Quanto è importante la grafica nella creazione di un sito internet? Molto!

L’impatto visivo è uno degli elementi fondamentali per la realizzazione un buon sito web. La progettazione di un layout che si rispetti richiede una buona dose di studio creativo, che necessita poi di essere implementato e valorizzato nel sito internet.

Molti clienti hanno le idee molto chiare e si presentano già con un layout predisposto su file (ipotesi più rara), tanti altri si affidano alla creatività della Web Agancy. In quest’ultimo caso le ore di sviluppo aumentano notevolmente, incidendo di molto sul preventivo per la realizzazione di un sito internet. Tuttavia, per i siti a budget ridotto ci sono numerose soluzioni economiche e personalizzabili che garantiscono comunque un buon risultato.

Gli altri elementi che incidono sul costo di un sito internet

Altri elementi che incidono sul prezzo di un sito web sono:

  • Contenuti: un sito deve sucitare interesser, per raggiungere questo obiettivo deve quindi essere rimepito di contenuti di qualità, i quali possono essere forniti direttamente dal cliente (con un risparmio economico) oppure essere inseriti dai copywtriter professionisti (miglior risultato).
  • Funzionalità richieste: oltre ai contenuti può rendersi necessario l’inserimento di ulteriori funzionalità, quali ad esempio una sezione “negozio” o delle gallerie fotografiche…
  • Foto e video: i materiali, se prodotti o reperiti dallo sviluppatore, possono incidere anch’essi sul prezzo.
  • Formazione: il cliente che necessiti di inserire autonomamente contenuti aggiornati ha bisogno di essere formato dallo sviluppatore.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: è importante che il sito internet veenga trovato, un sito che non viene trovato è un sito inutile. Proprio per questo motivo è sempre bene puntare ad un’ottimizzazione SEO per comparire tra i primi risultati di ricerca di Google.
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili: al giorno d’oggi gran parte degli utenti naviga da dispositivi mobile, è importantissimo quindi che il sito internet sia ottimizzato per questi ultimi.

Conclusione: il prezzo di un sito web è importante ma non rappresenta l’unico fattore da tenere in considerazione quando si valuta la realizzazione di un sito Worpress

In conclusione, quanto costa un sito web? Una domanda complessa che non può avere una risposta se prima non si analizzano le esigenze specifiche del cliente. Un buon sito WordPress ottimizzato ad hoc non può costare poche centinaia di euro, una simile spesa non può coprire un lavoro fatto a regola d’arte… ed è proprio per questo motivo che un sito web a 400 – 500 euro è un furto, si corre il rischio di avere un sito non ottimizzato e di “gettare via” letteralmente i propri soldi. Molto meglio affidarsi a dei professionisti per non correre inutili rischi e perdite economiche.

Se hai ancora qualche dubbio contattaci senza alcun impegno, riceverai una consulenza gratuita per valutare la tua situazione.

Premendo INVIA dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy

2018-11-30T12:57:30+00:00ottobre 26th, 2018|Realizzazione Siti Web|